Condizioni Generali

1. – Alloggi

1.1 – Il cliente è tenuto a comunicare in anticipo l’orario di arrivo per facilitare la consegna delle chiavi.

1.2 – All’arrivo, tutti i clienti che soggiorneranno all’interno di un nostro alloggio, dovranno fornire copia di un documento di identità che verrà poi trasmesso alle autorità locali per i dovuti controlli anti-terrorismo. Il check-in, in assenza di accordi differenti, non può avvenire prima delle ore 16:00.

1.3 – Per i check-in effettuati dopo le 20,00, viene applicato un supplemento di € 30,00.

1.4 – Alla consegna delle chiavi, il cliente è tenuto a saldare il conto e a corrispondere il deposito cauzionale indicato nella conferma.

1.5 – Il deposito cauzionale verrà restituito l’ultimo giorno. Dal deposito cauzionale potranno essere detratti eventuali costi accessori (ad esempio costi per l’elettricità, se preventivamente concordati) e costi inerenti a possibili danni provocati dal cliente.

1.6 – Il check-out, in assenza di accordi differenti, non può avvenire dopo le ore 11:00.

1.7 – Gli ospiti sono tenuti a rispettare le regole della casa e della struttura esposti all’ingresso di ogni appartamento.

2. – Come prenotare un corso di italiano

2.1 – Per prenotare un corso di Italiano, gli studenti possono inviare una richiesta in qualsiasi momento tramite il form presente sul sito internet o contattando la Scuola all’indirizzo e-mail info@solemarsicilia.com. Riceveranno quindi un’offerta dettagliata con il prezzo del corso scelto e dell’alloggio, ove richiesto.

2.2 – Una volta accettata l’offerta, la Solemar Sicilia invierà allo studente una lettera di conferma con le informazioni utili per il pagamento. Richiedendo la conferma e pagando il deposito, lo studente accetta le presenti Condizioni Generali, riportate in breve nella lettera di conferma.

2.3 – Lo studente dovrà versare sul conto della società entro 7 giorni il deposito indicato per confermare definitivamente la prenotazione.

2.4 – Le commissioni bancarie sono sempre a carico dello studente.

2.5 – L’importo del deposito è a discrezione della Scuola ma corrisponde solitamente al 30% del totale della prenotazione (la percentuale può essere superiore per le prenotazioni in alta stagione). Il saldo potrà essere effettuato prima dell’arrivo (con bonifico sul conto della società o carta di credito) o il primo giorno di corso presso la segreteria della scuola.

2.6 – Gli studenti che prenotano last minute sono tenuti a versare l’intero importo della prenotazione, salvo accordi differenti.

2.7 – Se l’anticipo non verrà versato nei tempi richiesti, la Solemar Academy potrà ritenere la prenotazione annullata e potrà altresì trattenere una quota della stessa per i costi di gestione.

3. – Descrizione e dettagli dei Corsi di Italiano

3.1 – Tutti i nostri corsi si compongono di unità di lezione di 45 minuti.

3.2 – I prezzi dei corsi sono riportati sul sito e sono aggiornati per l’anno in corso.

3.3 – La scuola può applicare a sua completa discrezione sconti particolari in circoscritti periodi dell’anno. Gli sconti non sono retroattivi né sono applicabili a prenotazioni effettuate in precedenza.

3.4 – I corsi di gruppo sono offerti da Marzo a Dicembre ed iniziano ogni lunedì. Le lezioni si svolgono sempre dal Lunedì al Venerdì.

3.5 – La scuola resta chiusa per le seguenti festività: Lunedì dell’Angelo; Festa dei lavoratori (1 Maggio); Ferragosto (15 Agosto); Vigilia (24 Dicembre); Natale (25 Dicembre); 31 Dicembre; Capodanno (1 Gennaio).

3.6 – Eventuali unità di lezione perse nei giorni di chiusura, vengono recuperate nei giorni restanti della settimana.

3.7 – L’orario di inizio dei corsi standard è previsto alle ore 9,00.

3.8 – La pausa viene effettuata dopo le prime due unità di lezione e dura 15 minuti.

3.9 – Le ore private dei corsi combinati e le ore di gruppo dei corsi business, vengono svolte subito dopo la fine dei corsi standard, dopo una breve pausa di 10 minuti.

3.10 – I corsi individuali possono iniziare anche in un orario differente se concordato per tempo con la segreteria.

3.11 – Qualora tutte le aule siano occupate per lo svolgimento dei corsi standard al primo turno, eventuali lezioni individuali slitteranno al secondo turno, ossia allo scadere delle lezioni di gruppo. La scuola comunicherà tempestivamente l’orario di inizio delle lezioni private agli studenti interessati.

3.12 – Gli studenti ricevono il link al placement test via e-mail circa una settimana prima del loro arrivo. Il lunedì mattina, tutti i nuovi studenti sono tenuti a presentarsi a scuola alle 8,30 per completare le registrazioni. Al loro arrivo, verranno accolti con una piccola colazione e riceveranno un kit di benvenuto e la Solemar card.

3.13 – Subito dopo le registrazioni, i nuovi studenti sono chiamati ad avere una piccola conversazione con gli insegnanti per permettere loro di valutare meglio il loro livello di conoscenza dell’Italiano ed effettuare quindi la divisione dei gruppi.

3.14 – Il materiale didattico viene selezionato settimanalmente dagli insegnanti in base al livello degli studenti. Ogni lunedì pomeriggio, subito dopo la prima lezione, ciascun insegnante prepara un sillabo per la settimana contenente testi adattati, canzoni, esercizi e attività che saranno utilizzati durante le lezioni. L’insegnante stabilisce il programma dei corsi e può, se lo ritiene necessario, adoperare delle variazioni in corsa d’opera per consolidare od integrare il percorso didattico.

3.15 – Nelle classi standard, nel caso in cui non si raggiungano almeno 4 studenti, le unità di lezione giornaliere vengono ridotte a:
• 2-3 studenti = 3 unità al giorno
• 1 studente = 2 unità al giorno

3.16 – I Programmi CLUB+ sono confermati con un minimo di 6 partecipanti. La scuola si riserva di comunicare eventuali cambiamenti e/o cancellazione del programma stesso entro 4 settimane dalla data di inizio. Il calendario delle attività può subire cambiamenti per cause di forza maggiore. Alle attività previste dal programma possono partecipare anche studenti che non hanno prenotato il Programma nella sua interezza.

4. – Cancellazione prenotazione

4.1 – In caso di cancellazione di una prenotazione è necessario inviare una comunicazione scritta alla Solemar Sicilia. In caso di cancellazione di una prenotazione è necessario inviare una comunicazione scritta a Solemar Sicilia. Per le cancellazioni dei corsi di lingua effettuate fino a 30 giorni prima della data di inizio, il cliente ha diritto al rimborso del deposito, dal quale la scuola detrarrà solo la quota di iscrizione (€ 50,00). Le cancellazioni dei corsi di lingua effettuate a meno di 30 giorni prima della data di inizio comportano una tassa di cancellazione del 100%.
Le cancellazioni di alloggi effettuate tra i 60 e i 30 giorni prima della data di inizio del corso comportano una penale del 50%. Per le cancellazioni effettuate a meno di 30 giorni dalla data di arrivo, verrà applicata una penale del 100%. Solemar Sicilia si riserva il diritto di applicare, in casi particolari, penali diverse.

4.2 – La Solemar Sicilia consiglia di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio che possibilmente vi tuteli anche per questi costi.

4.3 – Una volta completata la registrazione per un corso di Italiano non è possibile convertire il corso con uno più breve.

4.4 – Se uno studente non frequenta o abbrevia il suo corso dopo averlo iniziato, non ha diritto a recuperare le lezioni perse.

5. – Assicurazione

5.1 – La Solemar Sicilia è coperta da polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi. In nessun caso la Solemar siciliapotrà essere ritenuta responsabile per eventuali furti e/o danni causati verso terzi in maniera volontaria.

5.2 – La Solemar Sicilia invita i propri clienti a sottoscrivere polizze assicurative integrative che coprano eventuali costi derivanti da ritardi, cancellazioni e/o soppressioni di voli. Inoltre si invitano i clienti a sottoscrivere polizze turistiche che rimborsino eventuali cancellazioni last minute.

6. – Accettazione delle regole

6.1 – Tutte le iscrizioni sono soggette alle presenti Condizioni Generali. Queste entrano regolarmente in vigore con l’invio della lettera di conferma ed il pagamento della caparra.

7. – COVID-19

7.1 – L’articolo 88 del decreto legge italiano n.18 del 2020 estende ai contratti di soggiorno la possibilità di utilizzo del Voucher quale alternativa al rimborso, nei casi di impossibilità sopravvenuta di cui all’articolo 28 del decreto-legge n. 9 del 2020. Il Voucher ha una durata di un anno. Tale arco di tempo viene calcolato dalla data di arrivo prevista del soggiorno prenotato e successivamente cancellato.

7.2 – I soggetti idonei ad ottenere il Voucher sono:

  • coloro i quali sono obbligati a fare una quarantena causa Covid-19,
  • coloro i quali si trovano in una zona con provvedimento di divieto di allontanamento nelle aree interessate dal contagio,
  • i soggetti positivi al covid 19,
  • coloro i quali hanno prenotato una struttura ricettiva che si trova in una zona con provvedimento di divieto di allontanamento nelle aree interessate dal contagio,
  • coloro i quali hanno prenotato un soggiorno legato ad un evento in particolare che però è stato annullato causa Covid-19.